Animated Gif New 80Nella sezione Download sono stati pubblicati i nuovi moduli dell'associazione


Il Piedibus è un servizio nato nell'aprile del 2013 per dare un valido Contributo alla Famiglie e alla Comunità creando un canale di Comunicazione tra la Scuola e i Genitori e per trasmettere con coinvolgimento ed entusiasmo un grande esempio ai nostri bambini che sono il nostro Futuro.


foto 6


Il Piedibus è un "Bus a piedi", un trenino di persone che parte da un punto stabilito e segue un percorso con i piccoli passeggeri.
E' un mezzo di trasporto sicuro, divertente, salutare, ecologico ed economico per andare a scuola in compagnia.



Usare il Piedibus significa meno traffico in paese e davanti alla scuola, meno inquinamento ambientale e anche e soprattutto socializzazione tra i bambini che acquisiscono consapevolezza della strada e dei possibili pericoli, autonomia personale, responsabilità nel percorso casa-scuola e scoperta del territorio.

Sviluppano attenzione all'uso della strada in veste di pedoni, mettendo in pratica le lezioni di educazione stradale e acquisendo l'abitudine ad un salutare "movimento quotidiano".

Iniziare la giornata "a piedi" permette ai bambini di essere più svegli, ricettivi ed attivi durante la giornata a scuola.

Le linee del Piedibus attualmente in essere sono 3: La Linea Rossa, La Linea Gialla e la Linea Verde.


foto 10



                                        Ogni linea è dotata di segnaletica orizzontale (piedini e strisce pedonali) e verticale (cartelli stradali);
ogni linea ha due accompagnatori adulti, un "Autista" con paletta e fischietto e un "Controllore" con il giornalino di bordo. Ogni bambino è provvisto di pettorina catarifrangente e mantellina antipioggia. Su ogni pettorina il bambino ha un cartellino identificativo.

Il Piedibus è un servizio gratuito grazie ad accompagnatori adulti VOLONTARI che ogni mattina accampagnano a piedi i nostri bambini fino a scuola.
Il luoghi e le persone di passaggio del Piedibus sono ora riconosciuti ed acquistano per i bambini un significato diverso: ora appartengono anche a loro e sono vissuti da loro in maniera attiva, con grande curiosità e interesse.

foto 11
                                                                                                                                                                                                     
foto 12                                                                                                                                                                                                .... E alla fine dell'anno scolastico tutti gli Amici del Piedibus si incontrano per salutarsi e festeggiare Insieme!

foto 13
                                                                                                                                                                                              Grazie a tutti coloro che come Volontari accompagnatori rendono possibile questo progetto, ricordiamo che chiunque voglia aggiungersi al Gruppo è benvenuto...si tratta di investire dai 15 ai 30 minuti del proprio tempo anche poche volte al mese...perchè l'Unione fa la Forza e più siamo più ci divertiamo!

Per qualsiasi info potete contattarci tramite la pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Associazione-Culturale-Genitori-Giovanni-Pascoli/463934363668097 o via mail a ass.genitori.pascoli@gmail.com.

Passate parola e Avanti tutta!





Progetti

PIEDIBUS: RESTITUZIONE PETTORINA E MANTE…

28-08-2018 Hits:240 Progetti

Cari genitori del servizio PIEDIBUS di San Mauro Pascoli, vi comunichiamo che sabato 1 e 8 settembre, dalle ore 08:30 alle 11:00, presso la ns sede in Galleria Mazzini n.1, sarà...

AVVISO ISCRIZIONI A.S. 2018/2109

06-07-2018 Hits:480 Progetti

L’Associazione Culturale Genitori “Giovanni Pascoli” vi informa che: Sabato 1 settembre e Sabato 8 settembre 2018 dalle ore 8:30 alle 11:00 presso la ns sede in Galleria Mazzini n.1 adiacente sede “I sempra...

RINGRAZIAMENTI A.S. 2017/2018

06-07-2018 Hits:235 Progetti

Con la presente si vuole ringraziare di cuore tutti coloro che hanno creduto e sostenuto l’operato dell’associazione Genitori G. Pascoli. Tutti i servizi, progetti e iniziative che sono stati realizzati sono merito...

Donazione Forno Ceramica Istituto compre…

24-02-2018 Hits:372 Progetti

Questa Settimana appena trascorsa Antonella e Alberto in qualità di rappresentanti dell’Associazione Genitori Giovanni Pascoli hanno consegnato ufficialmente un Forno per la cottura della Ceramica all’ Istituto comprensivo San Mauro...